INNOVAZIONE TECNOLOGICA E START UP INNOVATIVE

 In Ricerca Medica

INNOVAZIONE TECNOLOGICA E START UP INNOVATIVE

Che cosa significa innovazione? Cosa vuol dire essere una start-up innovativa?

Tutti noi abbiamo delle idee, più o meno originali, che ci vengono nei momenti più diversi, quando dormiamo, quando pensiamo o anche quando facciamo la doccia.

Alcuni sono semplici pensieri, altre volte sono o potrebbero essere delle invenzioni, ossia delle cose o dei modi di fare le cose nuovi e diversi da quelli che esistono.

A quanti di noi a volte è successo di vedere qualcosa realizzato e hanno pensato “Ecco, hanno fatto come dicevo io!” Senza rendercene conto, quando abbiamo avuto quell’idea, avevamo tra le mani una potenziale innovazione!

L’innovazione è l’applicazione di un’invenzione che garantisce dei benefici, apportando quindi un progresso e un miglioramento dello stato attuale delle cose. 

L’invenzione è il punto di partenza dell’innovazione.

Una start-up innovativa, come Campomats, è un’azienda che nasce per sviluppare e perseguire un’invenzione. 

Dalla rivoluzione industriale in poi, tutte le aziende che hanno avuto successo, sono state aziende innovative. Hanno portato cioè nel mercato, prodotti o processi che non esistevano prima, cambiando il modo di vedere le cose, spesso cambiando la stessa vita dell’uomo.

Partendo da questi presupposti, la tecnologia oggi si sta quotidianamente evolvendo seguendo dei ritmi vertiginosi e pertanto, in un mondo sempre più competitivo e veloce, tutte le aziende devono adeguarsi a cogliere i principali trend. 

Secondo l’economista Joseph A. Schumpeter, nel suo “Teoria dello sviluppo economico” (1912), l’innovazione assume un ruolo fondamentale perchè distrugge il vecchio contesto e ne crea uno completamente nuovo: innovare significa fornire una risposta nuova e creativa. 

Le start-up, ad esempio, nascono proprio per questo: non sono delle versioni minori delle imprese strutturate ma sono a tutti gli effetti aziende innovatrici che fanno da incubatore a nuove idee e modelli di business. 

Talento, determinazione, tanto impegno e una giusta dose di sana follia sono i requisiti fondamentali per trasformare le proprie idee in realtà, anzi in start-up! 

 

 

Post suggeriti
Contattaci

Contattaci per avere maggiori informazioni

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt