Priorità della vita ai tempi del coronavirus
Ci siamo sempre chiesti, durante il corso della nostra vita, quali possano essere le nostre reali priorità. Con la pandemia di coronavirus in pieno corso, molti hanno cambiato le loro priorità. In effetti, la domanda è all’apparenza molto semplice ma trovare una risposta non è affatto facile.
Stabilire le priorità vuol dire organizzare la propria vita, chiarirne i valori e di conseguenza comprendere ciò che è meglio rimandare o lasciare andare.
Il Coronavirus, oltre alla paura e all’ansia generalizzate, ci ha fatto capire quali sono le nostre reali necessità e priorità.
Ci stiamo accorgendo, in questi giorni di quarantena obbligatoria, di alcune piccole esigenze, forse anche un po’ banali, che abbiamo e delle quali non riusciamo a farne a meno.
Viviamo reclusi in casa, senza poter avere un contatto con il mondo esterno (se non per reali necessità) e l’aspetto più critico non è altro che l’impossibilità di dedicare il nostro tempo ad amici, a fidanzati, a parenti, a una corsetta nel parco, tutte attività che abbiamo sempre dato per scontate.
Si sta dunque creando un forte squilibrio nelle nostre menti, catapultate dall’oggi al domani in un vortice di noia e stress che le porta a non sapere realmente cosa fare.
Ci sentiamo costantemente insoddisfatti, alla ricerca disperata di qualcosa da fare per sentirci meno soli.
Ed ecco che grazie ai social possiamo sfruttare la nostra permanenza tra le mura domestiche per ammirare chi fa concerti dai balconi, chi legge, chi spiega ricette in cucina e chi organizza corsi di workout in salotto.
La verità è che non vediamo l’ora che questa pandemia finisca, per poter finalmente riabbracciarci e ricordare questo periodo di paura come un vecchio ricordo.
Nel frattempo, per stare meglio, dovremmo seguire questi piccoli accorgimenti:
- continuare a mantenere inalterato il ritmo di sonno-veglia
- prendersi cura della propria persona
- mantenere i contatti sociali (le videochiamate esistono proprio per questo!)
- fare attività fisica in casa
- limitare l’ascolto dei telegiornali
- dedicare ad ogni giornata almeno un obiettivo
- mangiare sano
Solo così potremmo riscoprire la gioia, quella vera, capace di offrirci un benessere a 360 gradi in attesa di uscire finalmente di casa a goderci la vita!